Alimentare

La spirulina è principalmente utilizzata in campo alimentare essendo un prodotto che detiene molteplici proprietà organolettiche e nutritive. ( Vedi La nostra spirulina )
Non è solamente un pigmento naturale che permette una colorazione degli alimenti senza utilizzo di coloranti artificiali. Piuttosto è utilizzata per conferire ai prodotti finali delle proprietà nutrizionali derivanti dalle caratteristiche della spirulina.
L’applicazione nel campo alimentare riguarda prevalentemente la produzione di pasta, pane e tutti i loro derivati. E’ utilizzata frequentemente anche per altri prodotti alimentari come biscotti, gnocchi, prodotti da forno.


La nostra spirulina è sempre più richiesta da pastifici e forni, sia artigianali sia industriali. Oltre ad arricchire il prodotto con proteine, ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, la microalga conferisce un gusto riconoscibile e del tutto gradevole, se utilizzato nelle dosi corrette.

I prodotti a base di spirulina sono ideali per chi segue un regime alimentare di tipo vegan o vegetariano. Grazie a questo ingrediente è possibile realizzare piatti completi sotto il profilo nutrizionale.

Cosmesi

La spirulina è sempre più frequentemente utilizzata nella cosmesi in quanto contiene una quantità importante di aminoacidi essenziali che sono un’ottima base nutriente che stimola la produzione di collagene e delle proteine che stanno alla base del processo di idratazione della cute.

La glucosamina perfetta per promuovere la sintesi di acido ialuronico è un toccasana per l'apparato articolare ma anche per garantire la funzione di mantenimento della forma, del tono e dell'idratazione della pelle con effetto distensivo delle rughe.
Gli acidi grassi polinsaturi hanno inoltre una funzione di barriera contro la perdita di acqua delle pelle.
Oltre a questo, la spirulina contiene acido gamma-linoleico (raro ed ad alto potere nutriente), vitamine (tutte quelle del gruppo B), la vitamina E) ad alto potere antiossidante e la vitamina K) utili per la riduzione delle macchie sulla pelle e per limitare le cicatrici.

Nutraceutica

I superfood come la spirulina sono alimenti supernutrienti ad alto valore biologico che forniscono al nostro corpo quantità rilevanti di vitamine, sostanze antiossidanti ed aminoacidi che aiutano ad avere una vita sana.

Tali caratteristiche portano la spirulina a diventare un importante protagonista in ambito nutraceutico.

La spirulina è quindi considerata un eccellente integratore in grado di contrastare gli effetti di una cattiva alimentazione.
Il grande ed elevato contenuto proteico rende la spirulina un alimento particolarmente adatto per gli sportivi, persone con una dieta monotona e ai vegani. La spirulina aiuta inoltre a controllare il senso di fame,quindi risulta particolarmente adatta durante le diete ipocaloriche.

La spirulina contiene inoltre una buona fonte di ferro e di omega 3 e omega 6 che svolgono note azioni benefiche sulla parete vascolare per prevenire l’arteriosclerosi e i danni causati dal colesterolo alto grazie all’acido alfa linoleico (omega 3) che svolge un’azione antinfiammatoria.

Zootecnica

Le carattestiche organolettiche e nutrizionali della spirulina hanno trovato ampia applicazione nell’integrazione alimentare degli animali da allevamento sia per la produzione di carne sia per la produzione di latte.
Molteplici studi dimostrano che l’utilizzo della spirulina nel regime alimentare degli animali ha generato un miglioramento sensibile della crescita, aumento della qualità e quantità di prodotti derivati ( uova e latte ) e un miglioramento della salute degli animali.

Attualmente la spirulina è ampiamente utilizzata per l’integrazione alimentare di bovini, suini, pollame, conigli e ovini.

Notizie più aggiornate sono reperibili su questo sito alla sezione news.




Vuoi contattarci per richiedere
maggiori informazioni?

Puoi chiederci un'offerta di fornitura o maggiori
informazioni inerenti ad una tua richiesta specifica.

Piazza Falcone e Borsellino, 1
47121 - Forlì (FC)
spimprospa@spimprospa.it
0543 093615